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Il Sonno
 
 
La fase rigenerativa è una necessità vitale dell'essere umano
 
 
DURATA DEL SONNO varia a secondo dell'età:
  • Bambini 18-20 ore al giorno
  • Adolescenti 8-9 ore al giorno
  • Adulti 5-8 ore al giorno
  • Anziani ca. 6 ore più altri momenti di riposo durante il giorno
 IL MODELLO DEL SONNO:
 
Nel nostro sonno si alternano fasi di sonno leggero e fasi di sonno profondo, una persona giovane si addormenta più in fretta e le fasi di sonno leggero sono più corte. In una persona anziana si allunga il periodo di veglia prima di addormentarsi e successivamente si alternano con maggior frequenza fasi di veglia e fasi di sonno molto leggero. Si può affermare che con l'età avanzata è normale che le fasi di veglia si allunghino e non sono da considerarsi sintomi di disturbo.
 
Il ciclo completo dura ca. 90 minuti e si ripete varie volte durante la notte. 
Guida al Sonno
 

LE FASI DEL SONNO:
  • FASE 1: fase di addormentamento, stato crepuscolare fra la veglia ed il sonno leggero
  • FASE 2: sonno leggero, la coscienza è sopita e i muscoli si rilassano
  • FASE 3: sonno profondo, il sonno raggiunge la fase più profonda. In questa fase si svolge anche la rigenerazione organica, si abbassa il battito cardiaco e la respirazione, alcuni organi riducono la loro funzione ed alcune ghiandole si fermano completamente. Questa fase dura circa 20-30 minuti.
Le fasi 1-2-3 si chiamano SEM (Solw Eye Movement)
  • FASE 4: sonno REM (Rapid Eye Movement) Sotto le palpebre chiuse i movimenti oculari si fanno molto rapidi. È la fase di pulizia e riorganizzazione della nostra mente, è in questa fase che si sogna. L'attività muscolare è inesistente e risulta molto difficile svegliare la persona addormentata.
Il ciclo completo dura ca. 90 minuti e si ripete varie volte durante la notte.
 
 
CONDIZIONI FAVOREVOLI AL SONNO:
  • Ambiente buio
  • Temperatura di 17°-21°
  • Ricambio di aria fresca
  • Un materasso adatto
  • Prima di coricarsi un bagno o una doccia calda e rilassante
  • Preparare tutto per il giorno seguente
  • Pensieri positivi
CONDIZIONI SFAVOREVOLI AL SONNO:
  • Luce fastidiosa
  • Rumori fastidiosi
  • Colori aggressivi nella camera da letto
  • Materasso scomodo
  • Elettrosmog: radiosveglie, radio, televisione, computer...
  • Paure, preoccupazioni, discussioni
  • Caffè, Alcool
  • Pasti pesanti
  • Attività sportiva prima di coricarsi
Il ciclo completo dura ca. 90 minuti e si ripete varie volte durante la notte.

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